sabato 22 ottobre 2011


Inizio da oggi il mio umile tentativo di parlare di cinema, partendo però da due domande fondanti:
che cos'è un Macguffin? e soprattuto, che cos'è 'sto blog?
Un MacGuffin, con le parole del suo inventore, “non è niente”.
Di contro, questo blog sarà un luogo che settimanalmente ospiterà le mie opinioni sui film che vedrò in dvd o al cinema.

Il fine è riuscire a toccare i vari elementi di cui necessita un buon articolo di critica cinematografica; per far questo mi avvarrò di siti, i cui link troverete qui al lato, e di libri critici o analitici importanti che tratterò nei prossimi post.

Se rileggendo i miei post a distanza di tempo proverò un po' di imbarazzo per ciò che ho scritto, avrò raggiunto un piccolo successo; perciò ho bisogno dei vostri commenti, segnalazioni, opinioni, per migliorare me... e anche questo blog.

Buona lettura!

3 commenti:

  1. Vorrei tanto leggere un tuo post su "2001: odissea nello spazio".
    Penso sarebbe molto interessante.
    Ma anche "Pretty woman" va bene, visto che ti piace tanto ;)

    RispondiElimina
  2. capito su questo piccolo blog per caso. Interessante, ma dove sono finiti tutti i buoni propositi qui elencati?
    Conoscere nuovi e diversi punti di vista sul cinema è sempre bello. Spero di poter ricapitare ancora una volta su questo blog e di vedere un nuovo post.
    Buona fortuna

    RispondiElimina
  3. hai regione.. chiedo venia.

    sommerso da esami e tesi incombente, ho dovuto posticipare i post, tra i quali sono previsti: This must be the place, Il gigante di ferro e, immancabilmente, Pretty woman ;)

    Più qualche piccola spiegazione su tipi di inquadrature, estetica del cinema, breve storia del cinema a puntate e simili.. sperando non siano altri buoni propositi! eh eh..

    a presto

    RispondiElimina